NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Factual Statements About estradizione

Not known Factual Statements About estradizione

Blog Article



Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (art.

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici".

In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'artwork. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

La Corte d’appello make your mind up con sentenza in digicam di consiglio dopo aver assunto le informazioni e disposto gli accertamenti ritenuti necessari e dopo aver sentito il Procuratore Generale, il difensore dell’estradando e, se compaiono, la persona della quale è richiesta l’estradizione e il rappresentante dello Stato richiedente.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Visualisation of doc associations. It displays a dynamic graph with relations between the act and check here linked paperwork. It is now only accessible for legal acts.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, this website da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

decidere in merito alle condizioni poste dallo Stato, purché non siano contrarie ai principi fondamentali del nostro ordinamento;

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei url presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione

The Council, having said that, now intends this response to commence in accordance with the assimilation theory, which means that a Member Condition would be obliged to connect to convictions in a international court authorized consequences which can be such as Individuals which they connect to national convictions, While This really is in the long run a great deal to do with wider cooperation on justice and home affairs and how we

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure substitute alla detenzione.

Report this page